LICEO CAFIERO

Protezione Civile – 3M 4F 4I

Print Friendly, PDF & Email

Il nostro Istituto ha siglato un accordo con la Provincia e la Protezione Civile per contribuire all’attuazione del progetto Sicurezza ambientale con la Protezione Civile.

L’ente svolge con la classe 3M un percorso di attività laboratoriale intensiva a scuola e presso le associazioni sui seguenti temi:

  • Area 1: Sistema legislativo e normativa – Il servizio nazionale di Protezione civile: scopo e organizzazione, strutture operative e componenti.
  • Area 2: Ruolo e organizzazione delle strutture operative – Principi generali e ruolo delle S.O. nelle emergenze; tipologia delle emergenze e risorse da utilizzare.
  • Area 3: Ambiti di intervento – Norme di base di auto protezione da eventi calamitosi e comportamenti da adottare durante le attività tecnico logistiche; interventi di 1^ soccorso BLSD.

 

Con le classi 4F e 4I è stata studiata una APP regionale di protezione civile che consentirà la diffusione degli allertamenti delle notizie e delle norme comportamentali, la segnalazione di criticità da parte del cittadino e la divulgazione di notizie a carattere tecnico–scientifico sui temi della protezione civile.